Malattie neurodegenerative: in cosa può aiutare un infermiere territoriale
31 Luglio, 2021Assistere una persona affetta da demenza, in particolare se un famigliare, è un’attività complessa soprattutto dal punto di vista emotivo. Vedere un proprio caro che giorno dopo giorno perde il contatto con la realtà e le capacità di base è molto duro. Prendersene cura con continuità lo è ancora di più.In questo senso l’infermiere territoriale può diventare una figura-chiave nella gestione quotidiana. Oltre a occuparsi della cura del paziente, infatti, potrà diventare un punto di riferimento per il caregiver stesso. I malati di Alzehimer, Morbo di Parkinson e altre malattie neurodegenerative vanno assistiti con cura e dedizione, pazienza e professionalità.…
10 interventi che un infermiere a domicilio può fare
Un infermiere a domicilio è una figura chiave nella cura e nella prevenzione, soprattutto in quelle occasioni in cui non si sta bene ma non è il caso di recarsi in ospedale, oppure quando sia difficile spostarsi…
Puntura di eparina: come e dove fare l’iniezione sottocutanea
Può capitare a tutti di doversi fare punture di eparina, soprattutto dopo un intervento chirurgico. Niente paura! Si tratta di un’operazione semplice e sicura, basta seguire i miei consigli. A cosa serve l’eparina L’eparina è un farmaco…
Le allergie stagionali: come superarle al meglio
Primavera per chi soffre di sintomi respiratori legati alle allergie stagionali è sinonimo di fastidio e limitazioni alla vita di tutti i giorni. Anche se le giornate si allungano, le temperature diventano più miti e i fiori…
Pressoterapia: cos’è e come funziona
La pressoterapia è un valido aiuto per migliorare la circolazione linfatica e venosa. La sua efficacia È stata ampliamente riconosciuta dalla comunità scientifica, così come i numerosi benefici. Si è diffusa molto anche nel campo estetico ma…
La Trombosi – Cause e sintomi
Hai mai pensato che la trombosi si possa prevenire? In questo articolo vediamo come riconoscere i primi sintomi e intervenire prima che la malattia provochi danni ingenti al nostro corpo. Che cos’è la trombosi Si tratta di…
Metodi contraccettivi: quello che c’è da sapere
Vivere la sessualità in modo sano al giorno d’oggi non è affatto semplice, soprattutto per i più giovani. Spesso infatti viene vista come un tabù e ciò ha posto delle barriere, creato confusione e falsi miti, accogliamola…
Come medicare una ferita: punti di approccio
Quando ci si trova a dover fare una medicazione, spesso si ha paura di compiere azioni sbagliate, che possono provocare danni o non far guarire nel modo giusto la ferita. Il procedimento è semplice, composto da pochi…
“RELAZIONE D’AIUTO E UMANIZZAZIONE DELLE CURE: INFERMIERISTICA TERRITORIALE COME POSSIBILE PROSPETTIVA”
Tesi Master I Livello MACUP “Management delle cure primarie e territoriali: il professionista specialista” Dott.ssa Nadia Achaab ANNO ACCADEMICO 2019 / 2020 INDICE ABSTRACT INTRODUZIONE LUOGHI DI CURA: EVOLUZIONE E STATO DELL’ARTE L’Organizzazione ospedaliera L’evoluzione degli ospedali…
La Gestione del tempo
Qualche giorno fa ho partecipato ad un congresso sulla gestione efficace del tempo. Per ironia della sorte gli organizzatori del corso hanno avuto problemi con il PC e il proiettore e il corso è iniziato con 50…
Paura dell’esame del sangue: ecco come affrontarla
Lavorando anche in un laboratorio analisi, molte mattine mi capita di fare almeno una cinquantina di prelievi del sangue, e spesso ho a che fare con persone terrorizzate dall’esame. Per molti si tratta di una vera e…